Samsung Galaxy S4: Perchè l'ho scelto

Inizio dicendo che questo NON è un post tecnico. Nel senso che non sono una super geek intenditrice di smartphone! Quindi vi parlerò della mia sola esperienza personale... Vi parla una che ha sempre avuto l'iPhone. Ho iniziato anni fa, quando l'iPhone non andava ancora di moda, ed ho iniziato con l'iPhone 3. L'ho usato per un bel po' di tempo, per poi fare il salto di qualità e passare all'iPhone 4, 4S ed infine all'iPhone5. Ho quindi avuto la possibilità di provare diversi dispositivi, di testarne personalmente l'evoluzione nel software e nelle capacità, di vedere app nascere ed evolversi con il tempo. No, non sono milionaria, semplicemente mio padre ha un'Azienda ed avendo diverse Sim aziendali gli vengono mandati degli smartphone. Tranne per l'iPhone5, che ho acquistato con tanta fatica e risparmio e che poi mi è caduto nel latte e tutti (centro Apple, centro ripara cellulari... Sono andata perfino dai cinesi che riparano ogni cosa, ma nulla anche loro) mi hanno detto che non si può riparare, perchè il latte crea una panna che rovina tutto. Ho pianto una settimana praticamente, poi me ne sono fatta una ragione.
Comunque, dicevo... Dopo che l'iPhone5 mi è caduto nel latte mi sono fermata a riflettere. Ovunque vedevo persone con l'iPhone, dai ragazzini di 13 anni fino agli uomini di 60. Mi sono quindi chiesta come mai io, che sono una a cui piace cambiare e provare di tutto, non avessi mai provato un dispositivo Android. Avrei potuto scegliere di acquistare l'iPhone 5S, invece ho scelto di cambiare totalmente mondo e passare al Samsung Galaxy S4, dispositivo di punta della Samsung.
Ora, lasciando perdere le diatribe di "chi-copia-chi", ammetto che l'iPhone e comunque il mondo Apple mi hanno fatto scoprire la rivoluzione. Ma, e lo devo sinceramente dire, il Galaxy ed Android mi hanno fatto scoprire un nuovo mondo. Chi ha già l'iPhone conosce le sue enormi potenzialità e che cosa significa sfruttarlo al massimo delle sue funzionalità, quindi mi focalizzerò a parlarvi del Galaxy S4 senza fare troppi paragoni, anche perchè non ne ho le competenze, quindi "vi parlerò come mangio", per capirci.

Il Samsung Galaxy S4 è grande, questo bisogna dirlo. Non è troppo grande per tenerlo in mano, sia chiaro, ma è comunque uno smartphone grande. In tutta la sua grandezza è lo schermo che occupa il maggior posto. E' uno smartphone tremendamente personalizzabile, senza bisogno di PC, e questo mi è piaciuto tantissimo. Si possono personalizzare suonerie, sfondi, cartelle, temi e il desktop, che può essere arricchito oltre che dalle applicazioni maggiormente usate anche da comodissimi widget. Per esempio, nella mia seconda schermata desktop ho la mini agenda, quindi mi salta subito all'occhio tutto quello che devo fare. C'è la possibilità di mettere nel desktop anche le shortcut di chiamate e messaggi. Mi spiego: la shorcut non è altro che la chiamata diretta, o un sms diretto o una conversazione diretta di WhatsApp del contatto che voi scegliete. Lo trovo un dispositivo altamente intuitivo. Lo schermo si sblocca riconoscendo il mio viso, il testo di lettura si muove seguendo il mio sguardo, per telefonare basta andare sul contatto ed avvicinare il telefono all'orecchia e la chiamata parte di automatico, senza bisogno di altro. SVoice, i comandi vocali, funzionano alla perfezione. Gli aggiornamenti sono automatici e non c'è alcun bisogno di collegarlo il telefono al PC per eseguire nulla. La memoria è espandibile tramite MicroSD e questo è un grandissimo punto a suo vantaggio. Significa che, pagando sempre lo stesso prezzo, la memoria si può espandere aggiungendo una semplice memoria esterna. Le applicazioni poi, a seconda di come voi volete, possono essere installate sulla memoria del dispositivo o sulla memoria esterna. Nessuna difficoltà nel stilare documenti e leggerli in Word sul PC, aprire e creare PDF o lavorare su Exel.
Il Galaxy S4 è velocissimo (la versione di Android installata sul disposito è la 4.3), ma veloce per davvero. Io l'ho già riempito ben bene di documenti (lo uso molto per seguire il lavoro in ufficio), foto, applicazioni ed altro ed è una scheggia. Nessuna applicazione crasha (o come si dice) e non mi si è mai impallato. Mai!
Ma passiamo anche alle bellezze frivole. Le applicazioni per Android che ci sono sul mercato (scaricabili dal Play Store) sono praticamente le stesse che ci sono per l'iPhone e le foto... Oh, le foto sono perfette! Perfette è dire poco! Innanzitutto la fotocamera scatta con diverse modalità: nessun effetto (quindi normale), vignetta, scala grigi (bianco e nero), seppia, vintage, turchese, tinta, fumetto e fish eye (questa cosa del fish eye è fantastica!) e ci sono anche diversi modi di scatto: automatico, bellezza volto, scatto migliore, notte e audio foto. Tutto questo senza nessuna applicazione aggiuntiva da installare ed applicabile sia quando si scatta con fotocamera posteriore che frontale. Le foto vengono salvate nella Galleria, dove potete creare album, spostarle da un album all'altro e via dicendo senza bisogno di PC o varie sincronizzazioni. Aprendo ogni foto avete un pulsante di condivisione e qui potete scegliere tra qualsiasi tipo di Social Network o invio tramite mail ed altre opzioni.
Punto a suo favore e che mi rende decisamente felice è la durata della batteria. La batteria dura tutto il giorno (e io sono una che ha SEMPRE il cellulare in mano), quindi potrei tranquillamente uscire di casa dalla mattina alla sera senza avere la paura di restare senza cellulare.

Concludendo, anche se avrei altre millemila cose da dire, posso affermare con assoluta certezza di non essermi pentita per aver scelto di cambiare totalmente ed acquistare il Galaxy S4!

Voi che ne pensate? Avete provato sia iPhone che Samsung? Avete una preferenza?

6 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao bellezza ♡
Io per esempio sono passata da Nokia a samsung s3 e da s3 ad iphone 5s e devo essere sincera mi trovo molto meglio con iphone, solamente perché è più piccolino e non ingombrante. Per il resto son due ottimi smartphone.
Se ti va passa nel mio blog che troverai la mia opinione a riguardo :)

Anonimo ha detto...

Ciao cara che piacevole scoperta ihihi io ho avuto sempre Samsung ma mio marito come te è passato dal iphone al Samsung s4....quindi vedo che non è il solo..mi farebbe piacere se ti va vedere un video dove fai vedere cosa c'è nel tuo telefono e come è organizzato. ...grazie mille un bacione

alyson ha detto...

Io ho avuto il samsung s4... ma non mi ci trovavo (essenda abituata all'iphone) difatti da gennaio sono passata all'iPhone 5S ed è tutto un'altro mondo ;)

Anonimo ha detto...

Sono corsa sul tuo blog, sentendone parlare nel tuo video, proprio per trovare questo post :)
L'unica cosa, sono orientata verso il mini perchè è veramente gigantesco!
Alessandra

Lyla ha detto...

Come farò ora? :(
Io adoravo la tua rubrica per le app iphone! :(

Comunque, ben tornata! :)

lasilvia ha detto...

Io ho samsung da una vita e mi trovo benissimo, da poco son passata all'S3 mini (eh... sto un po' indietro, ma a conti fatti era quello che riuscivo a prendere ora come ora...), avevo fatto tempo fa un post di app e credo ne farò un altro a breve perchè ne ho trovate di altre indispensabili :P
Ora come ora però sono a caccia di cover carine :P

Posta un commento